Vai ai contenuti

Menu principale:

Spumante Brut

Spumante - San Bernardo
Spumante Brut

Vino di punta dell'azienda, dal colore giallo dorato prodotto con uve di Pinot bianco in purezza. Spumante di alta qualità ottenuta da un minimo di 3 anni di invecchiamento. Le particolarità di questo prodotto sono le sensazioni olfattive e gustative che riportano a percezioni di spezie e frutta secca. Il perlage è raffinato e brillante. Va servito a 4 - 6°
Meglio se abbinato a piatti importanti di pesce, carni bianche e dessert.

Uvaggio: Pinot bianco 90% e Chardonnay 10%
Resa per ettaro: 90 - 100 quintali
Vinificazione: Raccolta manuale in cassette, pressatura soffice delle uve, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio termocondizionate operata da lieviti selezionati dove il mosto matura fino all'imbottigliamento; qui avviene la seconda fermentazione con permanenza sui lieviti per un periodo di almeno 30 mesi. Sboccatura manuale tramite congelamento del collo della bottiglia e dosaggio della liqueur d'expedition.
Analisi Organolettica: cristallino, colore giallo paglierino, bollicine fini e persistenti, profumi intriganti di fiori bianchi, frutta secca e finale delicatamente ammandorlato. Gusto fresco, sapido e allo stesso tempo pieno e cremoso.
Abbinamenti ideali: interessante a tutto pasto. Ottimo abbinato a piatti di pesce importanti.
Grado alcolico: 12% vol
Analisi chimica: Acidità totale 5,9 g/l; zuccheri residui 7 g/l
Temperatura di servizio: 4 - 6° C

Etichette:

Torna ai contenuti | Torna al menu